equipaggiamento base

golf Disc

I dischi da golf si differenziano tra di loro, come le mazze nel golf tradizionali, in questo modo:

DISTANCE DRIVER, da questo disco possiamo ottenere la massima distanza.

FAIRWAY DRIVER, sia per le distanze impegnative sia per avere un maggior controllo nel lancio.

MID-RANGE, ottimo come driver dalla media/corta distanza e perfetto per qualsiasi tipo di traiettoria.

PUTT AND APPROACH, studiato appositamente per avere il pieno controllo nei lanci corti e il massimo della precisione nel centrare l’obbiettivo.

CARATTERISTICHE

Stable: la tendenza del disco a mantenere la traiettoria più a lungo.

Understable/Turnover: la tendenza del disco a curvare verso destra durante la fase più veloce del volo con il lanciatore in posizione Right Hand Back Hand (RHBH).

Overstable: la tendenza del disco a curvare verso sinistra sia durante la fase veloce sia quella lenta del lancio in posizione RHBH.

Hyzer: è l’angolazione al momento del rilascio dove l’estremità opposta del disco è verso il basso.

Anhyzer: è l’angolazione al momento del rilascio dove l’estremità opposta del disco è verso l’alto.

OBBIETTIVI (TARGETS)

In principio i giocatori di disc golf usavano come obbiettivi oggetti come lampioni, alberi, cestini della spazzatura, ecc... . Nel 1970 fu introdotto il bersaglio con le catene all’altezza del suolo, subito dopo venne riconosciuto come sport. Esistono molti produttori di ceste, ma essi sono tutti conformi alle norme tecniche date dalla PDGA, in modo da avere un’area del bersaglio uniforme.

Ci sono due tipi di bersaglio:

Pemanent Targets: quelli permanenti sono costruiti in metallo pesante e possono avere da 1 a 3 strati di catene per intrappolare meglio il disco, ideali per essere installati nei percorsi e resistere al tempo e all’usura.

Portable Targets: quelli portatili sono costruiti in metallo con parti di plastica e possono avere il raccoglitore in stoffa, questo li rende retrattili e leggeri in modo da essere trasportati facilmente.