le regole

CORTESIA (COURTESY)

Dal momento in cui il gruppo si prepara nell’area del tee, la prima regola è rispettare il giocatore che seve lanciare, standogli dietro ad una giusta distanza evitando distrazioni o commenti che possono dare fastidio. Aspettando il nostro turno di gioco sul tee inizierà il giocatore con il punteggio più alto nella precedente buca. Quando lanciamo dal fairway dovrà lanciare per primo il giocatore più lontano dall’ obbiettivo.

FALLO DI PIEDE (FOOT FAULTS)

Al momento del rilascio il piede non deve superare la linea del tee oppure non deve affiancare o calpestare il mini-marker. I giocatori in attesa del loro turno avranno il compito di controllare e avvisare il fallo di piede di chi sta lanciando. Dopo la chiamata del primo fallo il giocatore può rilanciare senza contare quello appena effuttuato e viene solamente avvertito, ma per ogni ulteriore fallo di piede durante il round viene applicata la penalità con di un lacnio in più aggiunto al punteggio della buca.

FUORI DAI LIMITI (OUT OF BOUNDS)

I giocatori quando abbandonano l’area del tee devono controllare di non aver oltrepassato la linea OB che delimita il confine del campo di gioco della buca, se viene oltrepassata sarà aggiunto un tiro di penalità al punteggio. Il resto dei giocatori controllerà e sceglierà dove è uscito il disco in corrispondenza delle linea OB, e da lì ad un metro di distanza metteremo il mini-marker (dischetto segnalatore).

SEGNARE LA TUA POSIZIONE (MARKING YOUR LIE)

Giocando lungo il fairway prima del lancio successivo dobbiamo segnalare la nostra posizione, cioè dove si è fermato il disco, a questo punto posizioniamo il mini-marker di fronte al disco ma in linea con l’obbiettivo. In seguito togliamo il disco e, con il piede dietro il mini-marker ad una distanza di circa 30 cm per evitare di rendere nullo il lancio, proseguiamo nell’avvicinarsi sempre più all’obbiettivo.